• Torrone d’Ogliastra Triei

    L’antica tradizione della pasticceria sarda


    Torrone d’Ogliastra di Triei è un laboratorio artigianale di pasticceria e dolceria, gestito con professionalità, competenza e grande passione dalla signora Domitilla, la titolare, che ha voluto dedicarsi alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche tradizioni locali legate alla produzione del famoso Torrone d’Ogliastra a Triei e di altre specialità. L’azienda, a conduzione familiare, si trova nel cuore della cittadina di Triei, circondata dalle colline dell’entroterra e a breve distanza dalla costa. La titolare si occupa personalmente della preparazione del torrone e dei dolci, con la collaborazione di due operatori addetti alle vendite. Per la distribuzione dei propri prodotti, oltre a consentire ai clienti di acquistare direttamente in azienda, il torronificio si avvale di una serie di esercizi commerciali, bar, pasticcerie e negozi specializzati. Inoltre, durante le feste patronali e le ricorrenze, l’azienda partecipa a mercatini e fiere con un proprio banco vendita, offrendo un assortimento completo di prodotti tipici della pasticceria sarda e altre specialità. 


    La cittadina di Triei ha scelto di valorizzare e sostenere al massimo le tradizioni locali, le attività artigianali e artistiche e la cucina, organizzando spesso percorsi enogastronomici e rievocazioni storiche degli antichi mestieri. Il laboratorio di dolceria, oltre al famoso torrone dell’Ogliastra, rinomato in tutta Italia e oltreconfine, propone un ricco assortimento di pasticceria tradizionale sarda, dagli amaretti, ai pirichittus, ai biscotti. Il punto di forza dell’azienda è quello di offrire prodotti garantiti per la genuinità e la freschezza, preparati solo con ingredienti a chilometro zero, provenienti da produttori locali.

  • Produzione artigianale di dolci e torroni

    Il laboratorio artigianale di dolceria Torrone d’Ogliastra di Triei è nato principalmente per diffondere e dare valore alla tradizione della pasticceria sarda, con un grande riguardo per il celebre torrone dell’Ogliastra, famoso e rinomato per la fragranza e la squisitezza. Questo tipo di torrone, a differenza di altre qualità prodotte in diverse località italiane, viene preparato, secondo la consuetudine, esclusivamente con miele pregiato, e non prevede l’utilizzo di zucchero, glucosio o altre tipologie di dolcificanti. La regione dell’Ogliastra, e in modo particolare il paese di Triei, sono infatti noti per la produzione di miele di altissima qualità, una vera tradizione storica che risale al 1800. Un altro ingrediente fondamentale per la confezione dei torroni sono le mandorle: anche in questo caso, si tratta di un prodotto tipico della zona di Triei, dove i mandorli in fiore costituiscono una caratteristica del paesaggio collinare. 


    Il torrone, in tutta la Sardegna, è un prodotto molto diffuso, soprattutto in occasione di cerimonie ed eventi importanti, dai battesimi, ai matrimoni, alle prime comunioni: momenti in cui, sulle tavole sarde, questo dolce squisito e fragrante non deve mai mancare. Infatti, un detto tipico dell’isola afferma che, in un matrimonio “può mancare la sposa ma non il torrone”. A supporto di questa antica e preziosa usanza, il laboratorio Torrone d’Ogliastra di Triei produce il celebre torrone sia nella versione morbida che croccante, impiegando esclusivamente prodotti del territorio e senza l’aggiunta di alcun additivo: un dolce naturale, squisito e totalmente privo di glutine, ideale per tutti.

  • Un paese dalle antiche tradizioni storiche

    L’azienda è situata nella pittoresca cittadina di Triei, nell’entroterra sardo, un paese affascinante, con un centro storico antico e splendido, particolarmente fiero della propria storia e delle proprie tradizioni. Percorrendo le strade di Triei, l’impressione è quella di attraversare il tempo e ritrovarsi in un antico borgo contadino, grazie alla volontà da parte del paese e dei cittadini di mantenere intatte le dimore storiche, in gran parte risalenti ad oltre cento anni fa. Per promuovere le consuetudini e far conoscere le tradizioni locali, tutti gli anni, nella zona dell’Ogliastra viene organizzata la festa delle Cortes Apertas, un evento durante il quale ogni comune apre i cortili e organizza percorsi enogastronomici, visite guidate attraverso l’arte e la storia, spettacoli di danze popolari e musica e rappresentazioni pubbliche dei tipici mestieri contadini: la trebbiatura, la lavorazione della lana, la raccolta del grano. Triei è situato in una splendida collocazione geografica, circondato da magnifici boschi e colline, uliveti e piantagioni di sughero, e una rigogliosa vegetazione mediterranea, dove vive e si sviluppa indisturbata una fauna ricca e variegata, dai cinghiali, alle aquile, agli avvoltoi. Il paese, oltre ad offrire eventi e spettacoli di carattere folcloristico, organizza una manifestazione annuale interamente dedicata all’arte, che ha trasformato gran parte delle strade cittadine in un vero museo all’aperto, grazie alla realizzazione di splendidi murales dedicati a importanti temi sociali e storici.

  • Pasticceria per tutti i gusti

    Il laboratorio Torrone d’Ogliastra di Triei è dedicato soprattutto alla produzione di dolci, con una maggiore attenzione per il famoso torrone sardo a base di miele e mandorle. Altre espressioni caratteristiche della dolceria sarda dono gli squisiti amaretti morbidi, i biscotti classici da gustare con il caffè, e i pirichittus, piccoli dolci tondi vuoti o ripieni, ricoperti da una glassa dolce. Per conoscere in dettaglio tutto l’assortimento di prodotti disponibili presso il Torrone d’Ogliastra di Triei, per richieste particolari e per effettuare ordinazioni, anche di grandi quantitativi, è possibile contattare il laboratorio tramite telefono o utilizzando l’apposito form di contatto reperibile su questo sito.